Conegliano Valdobbiadene news

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

NEL 2020 IL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO DOCG HA DATO PROVA DELLA SOLIDITÀ DEL SUO PROGETTO E DELLE SUE STRATEGIE

Il rapporto economico di quest’anno ratifica la solida posizione raggiunta nonostante le complessità, confermando la forza di una comunità coesa e pronta a cogliere le sfide di cui è ricco il futuro.

Nonostante il “terremoto” del 2020 nei mercati, la Denominazione registra solo un modesto 1% di certificazioni in meno rispetto al 2019 grazie alle decisioni lungimiranti prese ed al riconoscimento qualitativo da parte del consumatore sempre in crescita.
Il rapporto economico dimostra con i fatti quanto la Denominazione è ben radicata nel mercato, assolutamente determinata nel perseguire la strategia della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Dati e risultati che confermano le strategie e le scelte della Denominazione, mentre si apre la grande opportunità del turismo sia per le aziende del territorio che per l’intera comunità.
Solighetto 11 dicembre 2020 – È stato presentato oggi, in videoconferenza organizzata dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, il rapporto economico che analizza dettagliatamente l’andamento della Denominazione nel corso del 2019 e fornisce numerosi spunti e dati per interpretare il 2020 e il prossimo futuro.

L’anno ricco di sfide che stiamo per lasciarci alle spalle ha messo alla prova la capacità delle aziende della denominazione che si sono dimostrate in grado di affrontare una perdurante situazione di alterazione del mercato” afferma Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela. “In generale, abbiamo assistito a un alternarsi di momenti di contrazione, legati alle misure contro la pandemia, compensati però da mesi in cui le vendite hanno recuperato posizioni.  il risultato è una minima riduzione dei volumi che entro l’anno dovrebbe assestarsi intorno al -1%, grazie al recupero della grande distribuzione rispetto ai canali horeca, che ha generato una lieve flessione a valore.  Un risultato eccezionale rispetto a quanto paventato da alcuni, anche recentemente, a maggior ragione se paragonato al mercato del vino italiano ed estero nel suo complesso.”

Questo risultato evidenzia lo stretto rapporto tra le aziende e il proprio mercato.  Le imprese, nel loro insieme, sono riuscite ad adattarsi ai canali di vendita in modo efficace rispetto alle necessità, in un contesto di forte limitazione delle vendite nella ristorazione, canale che in Italia e all’estero assorbe circa un terzo dei consumi in volume e più della metà in valore.  La tenuta complessiva infatti è motivata dalla ricollocazione del prodotto su canali meno utilizzati negli anni precedenti, oltre che sull’e-commerce.

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 185 case spumantistiche e tutte le categorie di produttori (viticoltori, vinificatori e imbottigliatori). Opera principalmente in tre aree: la tutela del prodotto, la sua promozione e la sostenibilità della produzione, in Italia e all’estero, dove promuove la conoscenza del prodotto attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa.

Fonte: Renata Toninato – Ufficio Comunicazione e Manifestazioni
 
Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco
Piazza Libertà, 7 – Solighetto
31053 Pieve di Soligo (TV)

Pubblicato da

Scrivo su questo blog per passione, sono un sommelier professionista e appassionato del mondo enoico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.