Poderi Arcangelo

L’azienda vitivinicola Poderi Arcangelo si trova nelle dolci colline senesi, più precisamente a San Gimignano, a poca distanza dalle torri medievali della città. Appartiene da tre generazioni alla famiglia Mora. Immersa tra vigneti e oliveti,  vanta 23 ettari vitati condotti attraverso la coltivazione biologica. I vigneti sono posti ad un altitudine media di 200 metri s.l.m.. I vitigni coltivati in questo straordinario lembo di terra sono in prevalenza autoctoni: per quanto riguarda i rossi, il Sangiovese, Colorino, Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon, per i bianchi invece  Vernaccia di San Gimignano, Chardonnay, Trebbiano e Malvasia. L’azienda ha a disposizione per gli amanti della natura un Agriturismo con ristorante e piscina. Lo scorso 19 febbraio nell’occasione dell’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano, svoltasi all’interno della Rocca di Montestaffoli,   ho avuto il piacere di parlare con Sandra, la quale mi ha descritto in maniera molto dettagliata la storia dell’azienda e fatto degustare i suoi  vini che ho apprezzato molto, seguono note sensoriali dei vini da me degustati:

Vernaccia di San Gimignano 2019, ottenuto con 100% Vernaccia di San Gimignano si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino, con riflessi leggermente verdolini   al naso è intenso e fine,  sprigiona sentori di pesca, di fiori di acacia, di mela verde i quali vanno a seguire una scia agrumata,  al gusto è piacevolmente fresco nonché sapido e con un  finale gradevole di mandorla.

Vernaccia di San Gimignano “Terra del Lago”2019, ottenuto con 90% Vernaccia di San Gimignano e 10% Chardonnay, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi che virano sul verdolino, al naso è fine, ci rimanda eleganti sentori floreali di ginestra,  e fruttati di pesca, di melone, e di ananas,  al gusto un attacco fresco importante,  ma ben equilibrato con alcool e sapidità, ne fanno un vino piacevole.

Vernaccia di San Gimignano Riserva “PerBruno” 2017, ottenuto con 100% Vernaccia di San Gimignano, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è complesso, e dipana eleganti sentori di pesca, di frutta esotica,  di fiori di campo,  di miele e di vaniglia,  al gusto è ben amalgamato con tutte le sue componenti, un vino equilibrato, con un finale duraturo, caratterizzato da confetto di mandorla.

img_20200219_1245191785271273330647837.jpg

San Gimignano, 19 febbraio 2020

Via Capezzano, 26 – 53037 San Gimignano (SI) – www.poderiarcangelo.it



Categorie:Parlando con il Produttore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: