panoramica_su_entuL’azienda vitivinicola Su’Entu si trova a Sanluri in provincia di Cagliari. Un territorio collinare con dolci pendii, gli ettari vitati sono circa 32. L’azienda appartiene alla famiglia Pilloni. In varie kermesse enoiche, ho degustato i loro vini, i quali ho sempre apprezzato, sempre raccontati magistralmente dal bravissimo Andrea Balleri: Direttore Commerciale, il quale è stato miglior Sommelier d’Italia, qualche anno fa. Un azienda molto giovane ma al contempo molto dinamica, che ha puntato a produrre vini di qualità.btrhdr A Città di Castello nell’ occasione della sesta edizione di Only Wine Festival, appena conclusa mi sono presentato di nuovo al banco d’ assaggio di quest’ azienda. Seguono note di degustazione di due dei vini che mi hanno colpito maggiormente.

45015773_1934063173307337_8031536359019642880_n (1)

Bovale, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi violacei, impenetrabile, al naso un esplosione di sentori, i quali virano verso ciliegie, frutti di bosco e spezie. Al gusto ti colpisce per la sua freschezza  con tannini morbidi, il sorso è pieno ed appagante. Un vino molto persistente.

Su’ Orma, un Vermentino di Sardegna, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, al naso un tripudio di fiori e frutta: ginestra, fresia, pesca, agrumi, camomilla e nuances speziate. Al gusto è fresco, morbido, con una buona sapidità. Un bianco molto interessante. A me è piaciuto molto.

Questa presentazione richiede JavaScript.

2 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.