Only Wine Festival

ONLY WINE FESTIVAL
Il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine

Città di Castello (PG)

Dopo il grande e crescente successo delle precedenti edizioni, sabato 27 e domenica 28 aprile 2019 torna per il sesto anno consecutivo nel centro storico di Città di Castello (PG) ONLY WINE FESTIVAL, il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine, organizzato da AC COMPANY in collaborazione con AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Ne saranno ancora una volta protagonisti i migliori 100 produttori under 40, a cui il Festival è dedicato per dare spazio alle scelte innovative e coraggiose senza mai trascurare la qualità. La selezione avviene, infatti, sulla base dei criteri rigorosissimi e degli elevati standard di AIS ad opera dei migliori sommelier dell’Associazione, con il supporto in particolare di AIS Umbria.

A rispondere in prima persona della qualità dei loro vini saranno gli stessi produttori, che saranno sempre presenti ai banchi d’assaggio in entrambe le giornate. La riconoscibilità e personalità dell’Only Wine Festival si ricollega anche ad altre ben precise caratteristiche, uniche in questo genere di eventi: ad essere coinvolte saranno anche quest’anno esclusivamente le case vinicole con meno di 15 anni di storia e le cantine fino a 7 ettari.

Only Wine Festival comprende alcune aree tematiche come l’Area Only Wine Rosè o l’area Only Wine International, dedicata ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine del mondo. L’edizione 2019 di Only Wine International vedrà come protagonisti i vini della Champagne, della Borgogna, della Mosella, della Spagna, della Georgia e della Croazia.

Banchi d’assaggio con degustazioni libere, degustazioni guidate con i più

rinomati e stimati sommelier, aree tematiche e tante tante curiosità nei palazzi del Centro Storico di Città di Castello. Sono solo alcuni degli elementi che arricchiranno anche quest’anno una manifestazione cresciuta moltissimo nel tempo. Oggi Only Wine Festival ha assunto sempre più il ruolo non solo di vetrina importante per il territorio (a cominciare dal fatto che i vini a cui è dato spazio sono prodotti da vitigni autoctoni rappresentativi del territorio stesso) ma anche, e soprattutto, di occasione per promuovere la cultura enoica a livello nazionale ed internazionale come autentica espressione delle eccellenze e del dinamismo che stanno caratterizzando sempre di più l’Italia dal punto di vista vitivinicolo.

Lo dimostrano i numeri dello scorso anno:

oltre 350 etichette in un’unica location;
più di 50.000 visitatori;
più di 30.000 persone che hanno preso parte alle degustazioni.

Only Wine Festival è anche una mostra mercato in cui è possibile acquistare singole bottiglie di vino dalle cantine e dai produttori presenti.

LE DEGUSTAZIONI
Anche quest’anno Only Wine Festival propone due modalità di

degustazione e di approccio al mondo del vino:

Degustazioni Libere – con un ticket da 25 euro, acquistabile in biglietteria (20 euro se acquistato sul sito), è possibile accedere a tutti i banchi d’assaggio ed ottenere un calice e porta bicchiere. L’ingresso alla manifestazione senza ticket degustazione è di euro 10 per persona.

Degustazioni Guidate – opzionalmente è possibile acquistare direttamente sul sito web della manifestazione il ticket per le degustazioni guidate dai migliori sommelier d’Italia e del Mondo, come Luca Martini (Migliore Sommelier del Mondo 2013), Roberto Anesi (Miglior Sommelier d’Italia 2017), Maurizio Filippi (Migliore Sommelier d’Italia 2016), Andrea Galanti (Migliore Sommelier d’Italia 2015), Anais Cancino (Master Sommelier ALMA). I “maestri” del vino guideranno i partecipanti in un percorso emozionante e indimenticabile alla scoperta di qualità, equilibrio, competenza, passione, impegno e determinazione che sono l’essenza dei vini proposti.

Le grandi degustazioni in programma:

Sabato 27 aprile 2019:
ORE 17:30 ONLY WINE PRESTIGE
Un viaggio alla scoperta del passato dei migliori Chateau. Palazzo Bufalini – Sala degli Specchi

Vini in degustazione:
CHATEAU CHEVAL BLANC – ST EMILION – 1976 CHATEAU LATOUR – PAUILLAC – 1976
CHATEAU MOUTON – PAUILLAC – 1979
CHATEAU HAUT BRION – GRAVES – 1975
CHATEAU LA CONSEILLANTE – POMEROL – 1979 CHATEAU L’EVANGELIE – POMEROL – 1976

Domenica 28 APRILE 2019:
ORE 16.30 ONLY WINE PRESTIGE
Storia, territorio ed eccellenza – degustare la leggenda

Vini in degustazione:
SELOSSE LE BOT DU CLOS AMBONNAY- NV
CLOS DE TART-1990
RICHEBOURG-DRC – 1976
UNICO VEGA SICILIA – RIBERA- 1982
CH MARGAUX- MARGAUX – 1970
EGON MÜLLER SPATLESE – 1983

SPEED WINE :

Gli Speed Wine sono corsi smart della durata di circa mezz’ora che intendono, in pochi essenziali passi, fornire all’appassionato di vino le regole fondamentali per fare della degustazione un momento di consapevolezza e di piacere. Gli Speed Wine saranno, dunque, incontri preliminari alle degustazioni, che si terranno ad orari prestabiliti e su prenotazione. Una volta partecipato al corso, il visitatore sarà pronto per scegliere e gustare al meglio i vini presenti in totale libertà.

LE NOVITA’ DI QUESTA EDIZIONE

AREA ROSE’

Un’area interamente dedicata ai vini rosati, selezionati a cura di Francesco Saverio Russo. Saranno presenti 28 produttori del territorio italiano. Francesco Saverio Russo è fondatore e autore di “WINE BLOG ROLL”. E’ considerato uno dei primi 25 wine influencers del vino a livello mondiale.Di lui hanno scritto: “Un blogger di invidiabile e rara coerenza digitale, che propone e difende una comunicazione del vino organica, spiegata e non urlata, fatta di appassionati racconti enoici”. E proprio perché condividiamo fino in fondo questa opinione che Only Wine Festival lo ha scelto.

UNO SGUARDO AL MERCATO INTERNAZIONALE CON ONLYWINE INTERNATIONAL
Un’area particolarmente prestigiosa dedicata ad una selezione di giovani produttori e piccole cantine internazionali, a cura di Luca Martini. Saranno presenti 15 produttori.

LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO CON L’AREA UMBRIA

Un’area riservata a produttori della Regione Umbria con l’obiettivo lo di presentare al pubblico la realtà vitivinicola regionale: è il contributo di OnlyWineFestival alla valorizzazione e promozione del territorio e dei produttori umbri.

LA RUOTA PANORAMICAthumb_20170422_180417_-1272027916

Signori, vi invitiamo ad un vero e proprio wine -tour panoramico! Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno ci sarà una stupenda ruota panoramica. Ogni cabina diventerà un’originalissima ed impareggiabile location per le degustazioni con la presenza di un sommelier.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.