Degustazioni, Parlando con il Produttore

Contucci

L’azienda vitivinicola Contucci è una delle più antiche di Montepulciano,  sono gli antesignani dell’omonimo  Vino Nobile.th (35) La città è posta a cavallo tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, nella parte sud della provincia di Siena. Qui si produce un grande vino rosso, in passato veniva servito sulle tavole dei Signori, perciò gli è valso il suffisso di Nobile. L’ azienda Contucci  possiede 21 ettari di vigneti, di cui 15 sono iscritti all’Albo del Nobile. I vigneti si trovano ad un altitudine compresa tra i 280 e 450 metri slm, e ubicati in una zona altamente vocata alla produzione di questo Nobile vino all’ interno della Docg. Il vitigno prevalentemente coltivato è il Prugnolo Gentile, ma anche altri vitigni autoctoni. Nel 1966 arriva per questo importante vino la Doc e nel 1980 seguirà la meritatissima Docg, insieme ad altri vini importanti come Barolo Barbaresco e Brunello di Montalcino. L’ultima volta che Andrea mi ha visto di fronte al suo banco d’ assaggio è stata a Lido di Camaiore per Terre di Toscana, all’ interno dei saloni di Una Hotel Versilia. I vini da me molto apprezzati e degustati sono i seguenti:

contucci.jpg

Vino Nobile di Montepulciano 2015, intenso, floreale e fruttato, sprigiona sentori di rosa, viola,mirtillo e ciliegia. Un tannino elegante e finale sapido

Vino Nobile di Montepulciano Pietra Rossa 2015, complesso e fine, al naso emergono sentori di ribes, mora, prugna e lamponi, le quali vanno a seguire sentori balsamici e speziati. Al gusto è avvolgente ed appagante con lunga persistenza

Vino Nobile di Montepulciano Mulinvecchio 2015, al naso una cascata di frutta, molto intenso, seguono note di liquirizia e mentolate. Un vino ben riuscito, al gusto è pieno e soddisfacente con notevole persistenza.

Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2013, al naso è fine e complesso, netti sentori fruttati, i quali lasciano spazio a spezie dolci, pepe nero, ginepro e selvaggina, al gusto i suoi tannini sono fitti ma ben levigati. Un vino incredibilmente lungo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.