Comunicato Stampa

I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni

I MIGLIORI VINI ITALIANI DI LUCA MARONI ARRIVANO A MILANO DAL 22 AL 24 NOVEMBRE 2018 PRESSO LO SPAZIO EVENTI MAGNA PARS, IL SALOTTO DELLE ESSENZE PIÙ GLAM DELLA CAPITALE LOMBARDA: AFFASCINANTI PERCORSI ALLA SCOPERTA DI TUTTE LE SFUMATURE SENSORIALI DEL VINO!

 La Manifestazione I MIGLIORI VINI ITALIANI dI LUCA MARONI, analista sensoriale di fama internazionale per il suo rivoluzionario approccio alla degustazione dei vini, avvolge la Lombardia con i profumi dei suoi vini e la bellezza dell’arte. Luca Maroni, infatti, condurrà il pubblico milanese e lombardo attraverso performance olfattive, gustative, musicali e pittoriche che si misceleranno con le essenze, i profumi, le meraviglie del vino per uno spettacolo emozionante! Luca Maroni presenterà un’anticipazione dell’Annuario de I MIGLIORI VINI ITALIANI 2019 giunta alla XXVI° edizione (in uscita a dicembre 2018), premiando i migliori vini lombardi 2019, riconoscendo ai produttori regionali l’importanza che meritano!

Sempre più profondo sarà il legame tra Vino, Arte e Musica in questa edizione milanese mentre si alterneranno sul palco performance coinvolgenti e laboratori: di grande impatto sarà la PERFOMANCE dal vivo dell’ARTISTA/PRODUTTORE VITIVINICOLO MAURIZIO PIO ROCCHI che presenta la sua DANZARTE – colori e suoni nell’arte in movimento in cui Rocchi dipingerà una sua opera seguendo la musica e tratteggiando sulla tela la silhouette della ballerina, la danzatrice Vanessa Valle. Non saranno da meno i LABORATORI SENSORIALI come FIORI, FRUTTA: BACCO IN CITTÀ! che mostreranno la profondità dei sentori della frutta e dei fiori nel vino e nelle essenze profumiere nonché I LABORATORI DI DEGUSTAZIONE che seguono la metodologia di analisi sensoriale di LUCA MARONI, i LABORATORI GASTRONOMICI delle Chicche della Tuscia e i MINI CONCERTI del trombettista Jazz M° Roberto Villani.

 L’appuntamento è, dunque, dal 22 al 24 novembre 2018, in via Tortona 15 presso lo spazio eventi MAGNA PARS, location à parfum, dal pomeriggio a tarda notte: si comincia il giovedì alle 20.00 con la premiazione dei migliori vini lombardi e la presentazione del progetto di Luca Maroni, IL VINO DI LEONARDO. Con esso, l’analista sensoriale recupera la storia del rapporto fra il genio vinciano e il vino: da Vinci alla sua vigna in Milano. Luca Maroni guiderà il pubblico all’acquisizione del principio della piacevolezza del vino per comprenderne l’essenza e, senza strumenti né magie, condurrà il neofita e l’appassionato attraverso un percorso di fascinazione sensoriale.

Luca Maroni & The way to taste!

#thewaytotaste #lucamaroni #metodomaroni #imiglioriviniitaliani

 MAGNA PARS EVENT SPACE – VIA TORTONA, 15 – MILANO

Giovedì 22 novembre dalle 20.00 alle 24,00 (ultimo ingresso alle 23.00)

Venerdì 23 novembre dalle 17.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)

Sabato 24 novembre dalle 17.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00)

Costo del biglietto € 25.00 per persona – € 20,00 se prenotato online http://www.imiglioriviniitaliani.com/lm/evento2018/)

Tutti i laboratori, le degustazioni e il bicchiere per l’assaggio sono compresi.

Milano, novembre 2018 – Nella dinamica Milano, capitale della moda, del glamour, dell’eccellenza italiana, dal 22 al 24 novembre 2018 torna la manifestazione dedicata al mondo del vino firmata da una delle più autorevoli firme dell’enologia italiana: I MIGLIORI VINI ITALIANI di Luca Maroni. Nelle sale dello spazio eventi Magna Pars, in via Tortona 15, vera location à parfum, saranno presenti le maggiori aziende vitivinicole italiane e della Lombardia che presenteranno l’eccellenza della loro più recente produzione con tutte le etichette in degustazione. Verranno premiati i migliori vini Lombardi che nell’Annuario I migliori Vini Italiani di Luca Maroni 2019 hanno raggiunto i punteggi più alti. La manifestazione è aperta al pubblico, con tre giorni di assaggi liberi e illimitati). Nel prezzo dell’ingresso sono compresi gli assaggi dei vini (circa 150 etichette in degustazione) il bicchiere e la partecipazione a tutti gli eventi in calendario cioè ai laboratori sensoriali come FIORI, FRUTTI: BACCO IN CITTÀ curata da Luca Maroni e dalle sorelle Ambra e Giorgia Martone, fondatrici del laboratorio olfattivo LabSolue; i laboratori sensoriali dedicati al vino  con l’incontro con importanti aziende vitivinicole premiate nell’Annuario 2019; i laboratori gastronomici,  UNA CHICCA TIRA L’ALTRA ove assaggiare i prodotti del territorio della Tuscia organizzati l’associazione di promozione territoriale le Chicche della Tuscia per portare il sapore del viterbese a Milano; i mini concerti per tromba di Roberto Villani e, last but not least, le performances dell’artista Maurizio Pio Rocchi con la ballerina Vanessa Valle: per ognuno degli appuntamenti è sufficiente prenotarsi sul sito dell’evento!

Luca Maroni imprime a questa edizione de I Migliori Vini Italiani a Milano un’impronta sensoriale ancora più marcata del solito, unendo in modo sempre più stretto le espressioni artistiche alla bontà del vino. Infatti, l’analista sensoriale porta con grande forza al centro della scena le sensazioni attraverso esperienze artistiche e gustative, sollecitando tutti i sensi. Questo è il metodo Maroni per guidare il singolo, appassionato, esperto o neofita, alla degustazione del vino attraverso un percorso fatto di analisi che devono, sempre, toccare l’animo e i sensi di chi le vive.

DANZARTE: LA PERFORMANCE IMPERDIBILE DEL PITTORE/PERFORMER/PRODUTTORE VITIVINICOLO MAURIZIO PIO ROCCHI con la danzatrice Vanessa Valle

Orari: ore 17.30 venerdì e sabato – senza prenotazione

Danzarte è DANCE PAINTING, performance dal vivo dell’artista/produttore di vitivinicolo Maurizio Pio Rocchi e della danzatrice Vanessa Valle che coinvolgeranno i presenti in un’esperienza di colori e suoni in movimento. Rocchi dipingerà una sua opera seguendo l’ispirazione della musica e della danza, tratteggiando sulla tela le sue sensazioni e visioni di cui fa parte la stessa ballerina. Maurizio Pio Rocchi è un artista e un agricoltore ed è bello ascoltare la sua storia dalle sue parole: “Sono un coltivatore diretto dal 1978, pratico l’agricoltura biologica dal 1990, e nello stesso anno ho cominciato a produrre il Vino d’Artista cioè le bottiglie di vino diventano una vera e propria collezione d’arte. Infatti, pongo sulle bottiglie le riproduzioni delle mie opere più significative dell’anno della vendemmia, e chi le ha collezionate ha seguito lo sviluppo della mia arte nel tempo. Così è nata anche Danzarte, seguendo la mia anima, sempre in movimento”

Sarà uno spettacolo emozionante e unico, da non perdere con due appuntamenti in programma: venerdì e sabato alle ore 17.30.

 FIORI, FRUTTI: BACCO IN CITTÀ! – Laboratorio sensoriale

Orari: 21,30 giovedì – ore 20,30 venerdì e sabato – su prenotazione

Fiori, Frutti: Bacco In Città! è la PERFORMANCE MULTISENSORIALE IMPERDIBILE ideata da LUCA MARONI in collaborazione con Ambra e Giorgia Martone, fondatrici del laboratorio LabSolue, durante la quale il bouquet dei vini, le fragranze di fiori e frutti invernali e gli stessi sentori creati e utilizzati nell’industria dei profumi daranno vita a un percorso gustativo e olfattivo affascinante. Sarà un’esperienza gustativa unica pensata proprio per un pubblico colto ed esigente come quello di Milano. Con la guida di Luca Maroni e Ambra e Giorgia Martone è stato ideato un percorso attraverso i sentori della frutta e dei fiori autunnali che si ritrovano nelle essenze profumiere e nel vino. Saranno assaggiati, valutati e scoperti i riflessi odorosi e i rispettivi sentori profumati di fiori, frutta, vini ed essenze, per la prima volta degustati in comparazione l’uno con l’altro. Il blend di sensazioni olfattive e gustative formerà nell’apparato olfattivo dei presenti un meraviglioso continuum di profumi e sensazioni: sarà come ritrovarsi in un frutteto in autunno, alle porte dell’inverno, sorseggiando un bicchiere di vino!

Gli appuntamenti previsti sono per le ore 21,30 giovedì – ore 20,30 venerdì e sabato

Una CHICCA TIRA L’ALTRA: I SAPORI DELLA TUSCIA A MILANO

Orari: 21,30 giovedì – ore 20,30 venerdì e sabato – su prenotazione

CHICCHE DELLA TUSCIA è un’associazione che vuole promuovere il territorio della Tuscia al di fuori dei suoi confini e portano al Milano il meglio delle produzioni della zona. Il suo cuore è costituito da un gruppo di imprenditori che lavorano con passione e professionalità nel settore agro-alimentare, artigianale e turistico. Il fine è alimentare lo spirito collaborativo e creare sinergie che contribuiscono allo sviluppo sostenibile e al benessere economico e sociale del territorio della Tuscia. Per il pubblico rappresenta un’occasione per assaggiare le eccellenze degli Artigiani di questo territorio, percepire la cura, la passione e la sapienza con cui realizzano le proprie produzioni, che siano lamponi, coregone o altre squisitezze.

 

I MINI CONCERTI DI Roberto Villani – Jam session a sorpresa durante la manifestazione!

Il trombettista Roberto Villani porta la sua maestria musicale a I Migliori Vini Italiani, chiudendo il cerchio artistico che caratterizza la manifestazione di quest’anno a Milano.

Il musicista nasce a Pavia e si diploma al conservatorio di Novara, perfezionandosi in ambito jazzistico con vari importanti maestri. Si esibisce regolarmente come solista e in formazioni orchestrali sia in ambito classico che moderno e collabora stabilmente con l’organista Guido Andreolli, con il quale porta avanti lo studio e l’esecuzione di un repertorio che spazia dal XVIII al XX sec.

Le sue performances saranno a sorpresa e tutte da scoprire.

I MIGLIORI VINI ITALIANI di Luca Maroni 2019– I PRODOTTI EDITORIALI

 La tre giorni dedicata al vino si aprirà giovedì 22 novembre, alle 19.30 con la Premiazione dei migliori produttori della Regione Lombardia, presentata da Luca Maroni, inseriti nella XXVI edizione dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2019. L’uscita dell’Annuario è imminente e vi si affiancheranno la classica versione pocket e la stilosissima micro-guida I MIGLIORI DEI MIGLIORI VINI ITALIANI DI LUCA MARONI, MUST HAVE di ogni amante del vino, che permetterà il lusso di trovare sempre il vino giusto al momento giusto: la brochure preziosa, così piccola da portare in tasca e di facilissima consultazione, è concepita con un impianto visuale intuitivo, con ogni vino reso riconoscibile dall’immagine dell’etichetta.

Protagonisti della guida, come grandi pasionari che hanno dedicato la loro vita alla produzione, Luca Maroni pone ogni anno i produttori vitivinicoli, indomiti e pronti a confrontarsi ogni giorno con grandi difficoltà e li premierà raccontando l’unicità del loro lavoro, la grande determinazione, la profonda sapienza.

CHI È LUCA MARONI – ANALISTA SENSORIALE

Luca Maroni è un romano che ama le sue origini i cui toni vibranti si affacciano, nel momento scherzoso, nel suo coltissimo eloquio. È un ex astemio, divenuto per “pura volontà” (come lui stesso ama raccontare) degustatore di oltre 300.000 vini, per i quali si impose, quasi 3 decenni fa, di trovare un metodo oggettivo per comprendere il vino, i suoi profumi, la sua integrità, il suo equilibrio. Entrare in contatto razionale con la sua piacevolezza, arrivando a distinguere l’anima del frutto che lo ha prodotto, è il punto d’arrivo di un’analisi che può sembrare complessa e che invece è semplice e rigorosa. Il modo di raccontare la sua avventura, ancora in essere oggi, è pieno di passione e sensualità: il vino è vivente e ascoltarlo mentre ne parla è come arrampicarsi su colline sinuose, apprezzando la mineralità della terra, il profumo dell’erba tagliata, il succo di un’albicocca. È colui che, come Martin Lutero, ha eliminato l’officiante del rito: il rapporto tra l’uomo e il suo vino è diretto, senza intermediari. Perché questo fosse possibile, ha realizzato una ricerca quinquennale sulla relazione esistente tra la composizione chimico-fisica del vino e il suo comportamento sensoriale. Così è riuscito a determinare in una formula la struttura chimica della piacevolezza del vino che ne permette quindi la riproducibilità tecnica, come da anni per il resto dell’alimentare. 

Ma non finisce qui. Luca Maroni è anche autore della voce “degustazione del vino” dell’Enciclopedia Treccani, è firma di produzioni radio, web e tv sul vino da Sky a La7, e, da ventiquattro anni, dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani. Protagonista del re-impianto della vigna milanese di Leonardo da Vinci, ha anche ri-composto l’intero vocabolario del genio fiorentino. Sue le scoperte più innovative in tema di tensorialità, tra scienza e gusto, tema che tutt’ora domina la sua continua ricerca: ha infatti realizzato infatti la Ruota Sensoriale Sinestetica, che rappresenta un’orchestra di assonanze e corrispondenze tutte scientifiche, mai concepita prima. Tramite essa si possono esplorare le sensazioni, descrivendole in tutta la loro ricchezza: infatti la sinestesia è il fenomeno sensoriale-intellettivo consistente in una sensazione auditiva, e/o visiva, e/o olfattiva in concomitanza di una stimolazione-percezione di natura sensoriale diversa, ad esempio gustativa e/o tattile.

CHI È FRANCESCA ROMANA MARONI – DIRETTORE GENERALE del Gruppo Luca Maroni

Gli esiti delle degustazioni di Luca Maroni – pubblicati sull’Annuario – divengono riconoscimento e grande festa condivisa in occasione degli eventi con lo stesso brand che parlano e respirano vino, cultura, arte e musica, la cui organizzazione è opera di sua sorella Francesca Romana Maroni, autrice di format culturali anche all’estero, nel nome dell’eccellenza, dell’accoglienza e del convivio.

Forza propulsiva entusiasta e inesauribile dell’azienda, laureata in Metodologia della Critica dello Spettacolo, firma da oltre 30 anni progetti di creazione e di comunicazione: dalla moda con Gucci alla farmaceutica, passando per la finanza, la grafica, il turismo ed il mondo delle assicurazioni, ha sviluppato uno stile organizzativo del tutto personale, frutto di esperienza e di quel mix straordinariamente italiano fatto di tradizione, sperimentazione e contaminazioni.

La comunicazione l’ha studiata e fatta propria operando per anni anche in ambito televisivo: si è così impadronita dei meccanismi della divulgazione e dell’intrattenimento, assimilati grazie a traduzioni e adattamenti di centinaia di documentari e fiction televisive. Eppure, il suo karma più profondo e la mente naturalmente votata all’analisi l’hanno sempre richiamata all’ambito organizzativo e al suo talento innato di creare ordine e connessioni fra elementi disparati, così da realizzare al meglio gli obiettivi prefissati.

Per la filosofia operativa e la visione strategica di Francesca non esiste distinzione fra chi si è, cosa si fa e come: noi tutti siamo quello che facciamo. Per questo i suoi eventi sono la traduzione fisica dell’universo culturale e di gusto che condivide con il fratello ed in essi si depositano memorie, suggestioni e aspirazioni di un modo di ricevere caldo, avvolgente, sensibile.

L’obiettivo è trasmettere agli ospiti – nella forma e nella sostanza – la sensazione di essere accolti in un mondo dalle mille sfaccettature nel quale la sorpresa non origina dall’impiego di budget faraonici, ma dalla curiosità, dalla semplicità, dall’umiltà e dal rispetto con cui si accolgono amici in casa propria e si condividono emozioni e sorprese inattese

Per ulteriori informazioni si prega contattare:

Belinda Bortolan – Ufficio Stampa e Comunicazione

Mob.: +393357011993 – e-mail: belinda.bortolan@gmail.com

Info e acquisto biglietti online

www.imigliorivinitaliani.it

tel.: +390690405335

Orari di apertura a pubblico ed operatori

Giovedì 22 novembre dalle ore 21.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

Venerdì 23 novembre dalle ore 17.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

Sabato 24 novembre dalle ore 17.00 alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00)

41747001_1059122880926177_8507220917812723712_n.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.